venerdì 30 luglio 2010

Ironman Zurigo

Complimenti a tutti i finisher Varese Triathlon che Domenica 25 Luglio hanno portato a termine la prova Ironman di Zurigo:



Violano Tommaso 10.05.14
Lorenzini Luca 11.24.27
Maggio Antonio 11.38.17
Prata Flavio 12.10.33
Lamperti Roberto 13.22.37
Zanin Alessia 15.43.34


Grandi Ragazzi!!

Doppietta Varese Triathlon

Grande Fabri!!Evvai!
Saranno due i portacolori del Varese Triathlon ai Campionati del Mondo di Ironman 70.3 che si disputeranno a Clearwater in Florida.

Con una magistrale prova al 70.3 di Anversa anche Fabrizio, dopo Tommaso, ha conquistato lo slot valido per disputare la gara americana. 4h 32m 52s il tempo che gli permetterà di confrontarsi con i migliori al mondo sulla distanza mezzo Iron.

venerdì 23 luglio 2010

Un sentito grazie

Oggi un sentito grazie va a quella simpatica radice che mi ha fatto inciampare e misurare con mano e con gamba il sentiero 10. Sarà stata la mia testa che ormai viaggia di per sè in mezzo alle nuvole, sarà quel maledetto vizio di sollevare i piedi quel tanto che basta per non farli strusciare, resta il fatto che stasera durante la mia consueta uscita di running ho misurato ben bene porzione del sentiero 10, all'altezza di Luvinate.

Il tutto ovviamente sotto gli occhi di una giovane runner sulla sessantina che vedendomi inciampare e ruzzolare, lottando strenuamente contro la forza di gravità, si è trovata combattuta tra lo scoppiare in una fragorosa risata isterica e l'aiutarmi a rialzarmi, dubbio subitamente levatogli dalla mia prontezza di riflessi nel rialzarmi, fare finta quasi di nulla e con un sorriso contrito girarmi e dire "capita!", si perchè in fondo a tutti capita di fare una gran bella figura di cacca!

Triathlon Sprint Genova


Anche a Genova, il sottoscritto e il triatleta col benessere, forse con la preziosa aggiunta del Binda, daranno prova delle loro doti triatletiche. Scenario dell'impresa saranno Genova e il suo porto, percorso interamente ritagliato tra le acque protette del porticciolo turistico e degli spazi del Polo fieristico della città.
Forse dovrebbe spaventare un po' il nuoto nelle acque di un porto molto trafficato come quello di Genova, ma dopo aver dato prova delle nostre abilità natatorie e della nostra tempranza fisica nelle acque del Po, non poteva di certo l'idea, farci desistere dal portare a termine la nostra settima gara di stagione.
Appuntamento al 01 di Agosto a Genova!

mercoledì 21 luglio 2010

Triathlon Sprint Lecco, qualche foto



Giorno libero....di allenamento!

Stamattina ho voluto approfittare della giornata libera per dedicarmi ad un piacevole "lungo" di bicicletta. Partenza prevista per le 8, 8e30, in realtà data la consueta sveglia mattutina alle 6, già alle 7e20 ero pronto per partire.
Giro previsto, direzione Laveno, lungolago fino a Luino, valico di Zenna, Locarno, Monte Ceneri, Lugano, Mendrisio e ritorno a casa attraversando il centro di Varese, totale circa 135km.


La salita al Monte Ceneri
e
il Lungolago di Lugano





Rientro stanco, spremuto soprattutto dagli ultimi 20km, ma molto soddisfatto. I primi 90km, sono scivolati veramente in fretta, ad una media di circa 32km/h, Monte Ceneri compreso, i primi problemi li ho incontrati a partire dalla Dogana di Gaggiolo, perchè le mie gambe, non abituate a sforzi così prolungati, iniziavano a ribellarsi.

In serata poi nuotatina leggerissima di defaticamento insieme al triatleta col benessere, anch'egli provato dall'uscita ciclistica di un centinaio di km.

lunedì 19 luglio 2010

Varese Triathlon a Lecco

Ecco i risultati dei partenti Varese Triathlon ai Campionati Italiani di Lecco:

Fenomenale Lori, 23° assoluta e prima di categoria!

23 STROZZI LOREDANA Varese Triathlon M1 01:08:07
111 BROGGINI NORBERTO Varese Triathlon S1 01:04:05

130 MINARINI FABRIZIO Varese Triathlon M2 01:04:50

159 CORADIN FABIO Varese Triathlon S3 01:05:53

213 MARTINELLI STEFANO Varese Triathlon S3 01:08:16

360 PRESTINONI ANDREA Varese Triathlon S4 01:13:35

380 MICCI ROBERTO Varese Triathlon S2 01:14:39

397 CIOTTI NICOLA Varese Triathlon S2 01:15:13

474 COMORETTO FABIANO Varese Triathlon S2 01:19:12

domenica 18 luglio 2010

Gara 6 - Triathlon Sprint Lecco

Parafrasando il famoso acronimo S.P.Q.R., stavolta azzarderei un S.P.Q.T. ovvero Sono Pazzi Questi Triatleti! Oggi sono andati in scena i Campionati Italiani di Triathlon Sprint, teatro della manifestazione, il bellissimo lungolago di Lecco. Circa 800 i partenti, suddivisi in 6 batterie, dagli amatori ai professionisti.

Per me, 3a batteria, partenza alle ore 11e20, in compagnia dei colleghi e compagni di squadra Sebastiano, Stefano e Andrea. Dopo aver assistito a parte della 2a batteria, in cui si dilettavano il triatleta col benessere e il buon Micci, mi preparo per andare verso la zona spunta. La tensione oggi è alta e a complicare le cose ci pensa anche il vento che da ormai una buona mezz'ora ha iniziato a soffiare come un dannato. Guardando il lago sembra che non sia molto mosso, ma bastano pochi minuti per farmi completamente cambiare idea...appena entrato in acqua ed acclimatato mi rendo conto che le onde sono tutt'altro che piccole e che la corrente è veramente forte, sarà una battaglia questa frazione (come sempre ormai!).
Due secondi dopo lo sparo già lotto con le acque del lago, purtroppo però non a causa delle onde, ma del gentile vecchio che per partire lanciato si è appeso a piene mani alle mie spalle, tirandomi un buon metro sotto l'acqua...morale, prima bevuta dopo neanche un metro.
Superate le botte della partenza inizia la battaglia personale con il lago, le onde sono alte ma il tratto controvento è tutto sommato gestibile e scivola relativamente in fretta, arrivo alla prima boa sul fianco di un bel gruppetto, stringo sulla seconda boa e penso "perfetto adesso siamo in favore di corrente, via che recupero qualcosina.." mai pensiero fu più nefasto, girato attorno alla terza boa punto la riva e parto, prima qualche decina di metri sbracciando quasi a vuoto mentre le onde mi sollevano poi a 200m da riva, giro la testa cercando l'aria, ma trovo in realtà una boccata a pieni polmoni di acqua, panico, mi fermo esco con la testa sperando di respirare un po' d'aria, ma gentilmente una seconda onda mi sovrasta facendomi ingurgitare una seconda gettata d'acqua, ancora più panico mi fermo del tutto e cerco di riprendermi un attimo, ormai attorno a me poche sono le cuffie arancioni, e così mi rassegno all'ennesima uscita in coda dall'acqua.
La frazione di bici scorre in fretta, non fosse per il vento, passerebbe ben più agevolmente e velocemente, peccato che a bocce ferme mi tocca ammettere di aver chiuso la frazione alla media più bassa di tutte le gare fino ad ora disputate.

Infilata di nuovo la bici nella rastrelliera riparto per la terza e ultima frazione, le gambe sono spompate dalla bici e mi tocca fare i conti con i crampi ai polpacci. I primi 400m sono sofferti, però fortunatamente ricomincio a correre come vorrei, peccato aver perso così tanto tempo, concludo in progressione superando una decina di triatleti.
E così si conclude la mia 6a gara di stagione, altro mattoncino di esperienza, altro mega mattoncino di divertimento!

venerdì 16 luglio 2010

Pronti al via!

Pubblicate le starting list definitive per i Campionati Italiani di Triathlon Sprint, che si disputeranno a Lecco Domenica 18 Luglio.
Ben dieci i partenti Varese Triathlon, ecco la lista:


BROGGINI NORBERTO PETT. 4106
CIOTTI NICOLA PETT. 3123
COMORETTO FABIANO PETT. 2052
CORADIN FABIO PETT. 4130
DELLA ROVERE SEBASTIANO PETT. 3021
MARTINELLI STEFANO PETT. 3067
MICCI ROBERTO PETT. 2018
MINARINI FABRIZIO PETT. 4120
PRESTINONI ANDREA PETT. 3097
STROZZI LOREDANA PETT. 5027


Cavoli che voglia di mettersi ancora una volta alla prova!
In bocca al lupo a tutti quanti!

martedì 13 luglio 2010

lunedì 12 luglio 2010

Triathlon del Po - aggiornamento

Sono usciti i tempi della gara di ieri, Triathlon Sprint del Po. Forunatamente l'aver ritrovato il chip in T2, mi ha permesso di avere uno split in partenza e in arrivo, quindi nonostante una frazione di bici percorsa in zero minuti mi sono garantito un tempo e un piazzamento finale neanche così vergognoso.
Chiudo 56esimo in 1h 16m 44s.
Grandissimo anche il "triatleta col benessere" che nonostante una frazione di corsa più scandalosa del solito chiude 67esimo in 1h 19m 32s.
A breve anche qualche foto della gara.

domenica 11 luglio 2010

Gara 5 - Triathlon del PO

Bisogna dirlo: se proprio dovessi scegliere un posto lungo un qualsiasi fiume, dove passare un piacevole pomeriggio nuotando, certamente non sceglierei il Po, ma soprattutto non sceglierei quel tratto di Po che costeggia Corso Moncalieri in Torino.

Ebbene si, oggi mi sono proprio dovuto ricredere sulle condizioni del Fiume Po, se prima pensavo fossero sporche adesso posso con piacere dire che facevano veramente schifo! Anche se ad essere puntigliosi bisognerebbe dire che, non fosse stato per il temporale notturno, non avremmo nuotato in mezzo a tronchi, rami, alghe e sporcizie varie, ci saremmo limitati a nuotare in acque sporchine, poi in fondo in fondo non erano così sporche, nuotavo alla cieca nel buio delle acque sotto di me, sapevo di avere qualcuno davanti quando potevo mordergli le caviglie e sapevo di avere qualcuno di fianco quando girando la testa per respirare mi beccavo il suo braccio a 2cm dal naso....ma soprattutto è stato consolatorio sapere nel dopo gara da un canottiere di Torino, anche lui reduce della gara, che comunque il temporale aveva fatto bene al Fiume, perchè in qualche modo aveva ridotto la concentrazione di urina di topo nelle acque, diminuendo così il rischio di contrarre qualche strano batterio...grazie, mi ci voleva proprio saperlo!!

Parlando di cose serie, i miei buoni propositi pre-gara sono come sempre andati a farsi benedire!
Partenza in batteria con gli elite, perchè in fondo sia io che il "triatleta col benessere" tali ci consideriamo, tuffo dalla banchina e via in traverso di corrente per cercare di stare sulla parte più a destra (a detta degli organizzatori la più pulita per via della corrente più forte); come sempre partenza a missile pagata subito dopo i primi 200m, braccia gnucche e respiro affannato, uscita dall'acqua in arrampicata sulla banchina opposta e via per la prima transizione.
Tempo ovviamente scandoloso, non perchè sappia il mio crono, ma semplicemente perchè ero quasi tra gli ultimi della batteria; casco infilato, occhiali infilati, scarpe infilate e via in bici, solo, come un cane per i primi 10km, morto come disperso nel deserto, senza fiato e senza idee, fortunatamente dopo i primi km mi salva un gruppetto di una 10ina di elementi alle mie spalle, con i quali arrivo fino in T2 ad una media quasi pietosa.
Arrivato in T2 mi sorge un dubbio, stranamente sento la caviglia libera....vuoi vedere che.....porca m**** il chip!!!!!!
Ebbene si, dopo essermi sciroppato i 22km di bici, mi accorgo di non avere più il chip alla caviglia, arrivo in T2 ormai disperato, giro e rigiro la muta non trovando nulla, ma dove cazzo sei?????? ormai rassegnato decido di infilare comunque le scarpe e partire per la corsa quando abbassando lo sguardo vedo appoggiato alla rastrelliera il mio maledetto chip, così lo branco come un ossesso e parto inveendo con il mondo per la terza frazione. Infuriato per il tempo perso parto come una fionda facendo il primo km a circa 3'20'', 3'30'', tempo che ovviamente mi fa stramazzare già al secondo giro, così raggiunto Fabiano rallento e gli faccio compagnia per qualche centinaio di metri scambiando qualche battuta per poi chiudere l'ultimo giro in leggera e sofferta progressione.

Tanto per dare l'idea di come fosse la "mia giornata", al ritorno abbiamo pure sbagliato strada, concedendoci una deviazione di un centinaio di km.
L'ultima considerazione la dedico a Fabiano, alias il "triatleta col benessere":
sono contento di essere arrivato primo del Varese Triathlon, nonostante il cronometraggio farlocco....ahahahah siamo trooooppo forti!!

venerdì 2 luglio 2010

Incontentabili!

Per non farsi mancare nulla, sulla scia del "triatleta col benessere", alias Fabiano, il Varese Triathlon sarà presente anche al Triathlon Sprint del Po, che si disputerà Domenica 11 Luglio sulle sponde torinesi del fiume Po.
Ottime prospettive di piazzamento per i due giovani paladini della squadra che ancora una volta sfideranno la frazione di nuoto, nella speranza almeno stavolta di arrivare senza intoppi alla prima transizione, anche perchè in questo caso rischiamo seriamente di farci ripescare nel pavese!