mercoledì 26 dicembre 2012

Winter Challenge - Casorate Sempione

Dopo aver tanto goduto del rinvio della scorsa settimana,con la consapevolezza di poter godere di qualche giorno in piú per potermi preparare al meglio,sabato mattina mi si é impalata di fronte agli occhi la realtá...sono talmente bollito che fatico a stare in piedi!


Tutto quello che vorrei é potermi inchiodare al letto e dormire filato fino a domenica mattina ma posso farci poco,alle 2 si corre e si corre nella neve,al freddo e alla difesa del mio 19° posto assoluto!
Dopo aver fatto un breve giro di ricognizione mi è subito ben chiaro che oggi avró solo da soffrire. C'è neve su metá del percorso e anche se é abbastanza compatta si fa veramente fatica a correre bene in spinta quindi dispendio di energia al massimo,resa minima!
Allo sparo rischio subito di finire in terra,salvandomi solo grazie a Marco (Saligari,compagno anche nel vatri) che mi in pratica pur non volendolo mi sorregge mentre sto gia stendendomi come un tappeto sulla prima curva!

Faccio una fatica bestiale e non riesco proprio ad aumentare il ritmo,é la prima volta che corro cosi anche il primo km,normalmente il primo km é una corsa all'impazzata mentre stavolta é in perfetta velocita di crociera.
Appurato e confermato che oggi proprio non vado cerco semplicemente di limitare i danni e di non farmi superare dal mondo...cosi che alla fine chiudo poco sopra la 50ima piazza di giornata perdendo due posizioni nella generale...peccato ma alla fine son sempre quasi trenta meglio di due anni fa!!

martedì 4 dicembre 2012

Challenge Rimini 2013

Non ci ho dovuto pensare più di tanto, sabato mattina, appena aperti gli occhi mi sono comodamente seduto davanti allo schermo del pc e ho cliccato sull'iscrizione della prima edizione del Challenge Rimini.


Circuito Ironman già era cosa fatta con Pescara nel 2011 (anche se arriverà anche un lungo prima o poi!), Tristar soddisfacentemente a settembre di quest'anno in quel di Montecarlo...non mi restava che pensare al Challenge! Certo le gare in calendario del Challenge-family sono tutte quante appetibili per le location particolarmente belle e suggestive però il fatto che si sia spostata anche su suolo italiano ha per così dire richiamato notevole attenzione...o almeno la mia!


Dulcis in fundo la gran bella notizia che ai nastri di partenza ci sarà anche il fenomenale Chris "Macca" McCormack...decisamente uno dei miei idoli sportivi nel mondo della triplice, due volte vincitore di Kona, vincitore all'esordio Ironman in Australia dopo essere stato "scaricato" per le gare Itu dalla federazione australiana e fondatore della "MaccaNow Foundation" e chi più ne ha più ne metta!
Insomma sarà l'occasione da una parte per mettermi alla prova su un gran bel percorso (la frazione bici sarà un favoloso tracciato sulle strade romagnole, ricco di salite e di tratti impegnativi) dall'altra l'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici! Non vedo l'ora!!!!

lunedì 3 dicembre 2012

Winter Challenge - Cadrezzate

Terzo sabato consecutivo di cross, terzo sabato di corsa, terzo sabato di fatica e di cuore in gola.
Questa volta è Cadrezzate con il suo Cross del Laghetto a darmi filo da torcere, un percorso bello, che ti "coccola" per il primo km e che ti pesta duro sulla crapa subito dopo, una salita impegnativa che arriva dopo circa tre-quattrocento metri di leggero falsopiano, una di quelle salite che volente o nolente ti rimane tutta nelle gambe e ti tira il collo!


La quota giovani ancora più ridotta del solito vede ai nastri di partenza solamente me, Fabi (due sabati di fila che corre...sconvolgente! e per di più stranamente corre forte e bene...sotto i 5' al mille....non ci credo ancora!!) e Matteo, esordiente in gare di corsa ma di certo non nel fuoristrada.
Ebbene si, non facciamo tempo ad arrivare in loco che all'orizzonte si staglia una Ford piantata nel pantano del parcheggio. Dall'alto del suo Defender (mai scelta di mezzo fu più azzeccata!) Matteo si offre di trainarla..ed eccovi un bel resoconto video...


La gara invece è stata la solita faticaccia, partito a bomba nella speranza di poter tenere (forse un giorno chissà) il ritmo dei primi, mi sono subito ridimensionato a un ben più modesto ritmo. Ho sofferto meno del solito ma senza riuscire ad avere quel pizzico di brillantezza in più che mi permettesse di avanzare un pochino in classifica.



Ad ogni modo sono riuscito a tenere un ritmo discreto senza farmi prendere troppo dalla foga e dalla voglia di strafare nei pezzi in leggera discesa e riuscendo invece a tenere una buona spinta anche nei tratti di salita, qui particolarmente impegnativi.


Chiudo in 34^ posizione appena dietro la prima donna...proprio non ce l'ho fatta a raggiungerla, nel tratto finale ha corso che sembrava quasi Bolt...complimenti!
Ad oggi sono in 19^ posizione assoluta in classifica generale, a Casorate dovrò riuscire a dare tutto e rubare ancora una o due posizioni!