lunedì 11 ottobre 2010

L'inizio della stagione podistica

Con il primo freddo inizia anche la preparazione psicologica e fisica alla stagione podistica a venire. Già a aprtire dal mese di Ottobre il calendario è ricchissimo di eventi corsaioli più o meno conosciuti perciò, ogni triatleta che si rispetti, nel suo periodo di "riposo" dedica buona parte del suo tempo alla preparazione di qualcuna di queste gare, possibilmente Maratone o Mezze Maratone.
Nel mio caso, su suggerimento di Gaetano, inizia l'avvicinamento alla stagione con la Maratonina Città di Busto, in programma il 7 Novembre nel contesto cittadino di Busto Arsizio, percorso consolidato e che ho avuto modo di conoscere, seppur solamente in parte, correndoci una tappa del Giro Podistico del Varesotto. Per me sarà la prima volta alla partenza di questa Mezza, che mi affascina per il percorso, che dovrebbe essere molto veloce, ma anche per i partecipanti, perchè sicuramente vedrà al via buona parte dei migliori podisti amatoriali e semi-professionisti del Varesotto.
Negli ultimi giorni mi sto dedicando abbastanza assiduamente alla preparazione della disciplina anche se devo ammettere che lo faccio più per il poco tempo a disposizione che per una reale voglia di farlo, perchè sinceramente, nonostante il fascino indiscutibile della corsa, la bicicletta e il nuoto mi divertono e mi soddisfano un po' di più, non fosse altro perchè sono le due discipline su cui ho ancora ampi margini di miglioramento.
Resta il fatto che dopo i 15km corsi Sabato insieme al Binda in ciclabile oggi ho bissato con 11,5km corsi quasi sempre in soglia, nel percorso misto che da casa mia mi porta fino al lungolago gaviratese e ritorno. 48min il responso cronometrico, soddisfacente, visti i 3,5km finali di salita nel ritorno verso casa.

2 commenti:

  1. 48' è un riscontro cronometrico niente male (circa 4'10"/km) soprattutto in considerazione - come tu ben evidenzi - della parte finale in salita da Gavirate a Comerio: COMPLIMENTI !.

    RispondiElimina